INTERAZIONI DIVERGENTI
di Deborah Prati
CONTENUTI
La storia narra di una coppia sposata, in crisi da tempo, che non ha il coraggio di riconoscere che durante gli anni sono emerse dinamiche e problematiche mai affrontate.
Il 'non detto' piano piano ha logorato la coppia e la menzogna ha scaturito pensieri e comportamenti errati nei due, spingendo addirittura la donna al tentato omicidio del coniuge.
Lo spettacolo racconta attraverso voce e movimento il percorso che insieme dovranno fare per svelarsi, capirsi, perdonarsi ed insieme ricominciare.
REGIA
Il lavoro di preparazione ci ha visti impegnati nella ricerca di un metodo quale l'Axis Syllabus di Frey Faust che studia il movimento del corpo utilizzando al meglio l'energia e le proprie risorse.
L'esito di questa ricerca ci ha condotto alla creazione di uno spettacolo teatrale che unisce recitazione e movimento prendendo spunto da "Piccoli crimini coniugali", drammaturgia di E. E. Schmitt.
Lo spettacolo è molto contemporaneo soprattutto oggi dove innumerevoli coppie, poste di fronte alle difficoltà non sanno gestire gli eventi, i cambiamenti, faticano ad instaurare un dialogo costruttivo e costante, oppure non riescono a comprendere i propri cambiamenti e quelli dell'altro e della coppia in sé in continuo mutamento; con il risultato che vediamo sempre più spesso in molti giovani: la separazione e, a volte, la violenza.
La coppia che presentiamo noi attraversa tutte queste fasi ma alla fine decide che ne vale ancora la pena di riprovare, perché in fondo un giorno loro si sono incontrati e si sono scelti e, dopo tutto, ancora si sceglieranno.