PANCHINA ROSSA
ATTORI
Deborah Prati
Joseph Caiola
Elvio Basotti
Emanuele Bigardi
MUSICA
Marco Pezzotta
IL PROGETTO
L’associazione culturale-teatrale Linkastro ha realizzato, in data 8 marzo 2019, una Performance di letture e musiche per accompagnare l’inaugurazione della “Panchina Rossa”, sita presso la piazza Vittorio Veneto di Gussago, simbolo che il Comune ha valorizzato come segno della Violenza contro le Donne.
La performance si snoda attorno alla panchina rossa, oggetto che racchiude molteplici simboli: la panchina che accoglie come un grande contenitore le storie e le impronte che migliaia di donne hanno lasciato durante il loro percorso, la panchina dove verranno raccontate storie di donne fatte di lacrime, coraggio, speranza… e storie di uomini che parlano di donne.
Un musicista tesse il filo conduttore della storia e delle azioni che gli attori creano in scena, coinvolgendo, a tratti, lo spettatore presente.
Ad aprire la serata un corteo di Donne In Cammino che, durante la loro marcia, sostano proprio di fronte alla panchina. Quale miglior pubblico se non loro, le donne, per creare interazioni con gli attori. La panchina viene attraversata dalla musica, dalle parole, dalle immagini che insieme si fondono per regalare allo spettatore un’armonia di emozioni.
FINALITÀ
L’obiettivo principale che l’associazione si è posto è stato quello di valorizzare al meglio un’iniziativa di cui il Comune ha necessitato attraverso il linguaggio teatrale e musicale affinché esso sia stato veicolo di forte senso collettivo, che abbia smosso gli spettatori presenti e che sia stato da stimolo per un messaggio che possa essersi sedimentato nel profondo. A lungo. Sempre.